Non solo vino nel fine settimana del Valtidone Wine Fest in Alta Val Tidone

15 settembre 2023 – Tre giorni di eventi legati al vino della Val Tidone, ma che spazieranno dalla musica al divertimento, dagli spettacoli per bambini alla buona cucina, a partire dalla concomitante Sagra del Buslàn, il dolce tipico della zona, che celebra la sua sesta edizione. È il ricco menu del terzo appuntamento del Valtidone Wine Fest che sale in Alta Val Tidone per dedicarsi, in particolare, ai vini autoctoni, passiti e macerati.

“Dopo la fusione del 2018 – spiega il sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini – abbiamo inteso rendere il Valtidone Wine Fest itinerante nel nostro comune. Quest’anno il teatro principale della rassegna sarà il centro storico di Nibbiano, dove domenica saranno allestiti gli stand di degustazione delle cantine e aziende vitivinicole del territorio, oltre a tutta una serie di iniziative per tutti. Questo festival è un’occasione importante per il nostro territorio, capace di mettere in mostra il meglio della propria produzione agroalimentare, che da noi vanta non solo il vino e le tre dop di salumi, ma anche diversi prodotti de.co. a partire dal tartufo nero di Pecorara, dalla patata di Busseto e dal batarò di Sala Mandelli. Saranno circa una ventina di cantine presenti più il cibo preparato dalle Pro Loco che pur mantenendo la propria identità collaborano in modo proficuo: mi fa piacere che collaborino perché le associazioni di volontariato sono fondamentali per il territorio”.

Sarà una rassegna spalmata su tre giorni, che vedrà come anteprima la serata di venerdì a Trevozzo (Piazza Papa Giovanni XXIII – ingresso gratuito) con lo spettacolo Children of the Beatles, evento conclusivo di “Rock around the Book”, il festival musical-letterario voluto dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Gianni Fuso Nerini in collaborazione con Antonio Bacciocchi. La serata è dedicata ad approfondire tematiche legate ai Beatles, ma anche ai loro “figli”, ossia tutti quei gruppi e movimenti che sono nati sotto l’influenza del quartetto di Liverpool. Si inizia alle 19.00, con il dj set di Enrico “Dj Henry” Lazzeri, con Aperitivo-food & Music per concludersi alle 22.30 con il live the Brotherly Love (Acoustic Oasis-BritPop set). Nel mezzo, alle 21.00, lo spettacolo: “Processo a Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, curato e condotto da Riccardo Russino e Davide Verazzani, che “giocheranno” un processo al capolavoro assoluto dei Beatles.

Sabato ritorna la tradizionale cena-degustazione nel suggestivo Borgo di Mulino Lentino, dove dalle 20.00 apriranno le isole gastronomiche dedicate ai prodotti e piatti tipici, dai salumi ai formaggi, dai primi ai dolci, accompagnati dai vini del territorio. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione, essendo i posti limitati, telefonando ai numeri: 349.4661152 o 389.4676243.

Piatto forte del fine settimana sarà, come detto, la domenica, quando dalle prime ore dell’alba il centro storico di Nibbiano inizierà ad animarsi dagli stand di cantine e produttori. Inaugurazione ufficiale alle 10.30 con le autorità e accompagnamento musicale con la Tamboo Band, in uno spettacolo itinerante “Tamboo Circus, Swing, Blues, Wine and Balls” che si ripresenterà anche nel pomeriggio. Il pranzo di domenica, presso gli stand, sarà un’esaltazione dei prodotti de.co, insieme al tartufo di Pecorara con risotti, patata, batarò, coppa arrosto e tortelli verdi. Nel pomeriggio, dalle 16.00, spazio anche all’intrattenimento per i più piccoli in Piazza Combattenti, con Funtasia che proporrà intrattenimento di giocoleria e un vero e proprio laboratorio di arti circensi per i bambini.


Tra gioco e cultura enoica anche il momento dedicato alle degustazioni guidate: “IndoVINO indoVINELLO” ospitate in Piazza Martiri della Libertà. Oltre all’approfondimento con degustazione di vini autoctoni e macerati, il sommelier Giovanni Derba guiderà i partecipanti a un’esperienza nei sensi che li inviterà a riconoscere i vini dal profumo o dal colore.

Infine, sarà presente lo stand dei buslàn, preparati dai volontari delle Pro Loco e dai singoli cittadini e donati all’organizzazione per la vendita, il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di materiale per i servizi scolastici e sociali del territorio.

“Il Valtidone Wine Fest – commenta ancora Franco Albertini – è frutto da 14 anni di un lavoro sinergico che abbiamo messo in campo come amministrazioni – Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino e Pianello Val Tidone oltre Alta Val Tidone – unendo il pubblico al privato, con i produttori che ci credono, alle fantastiche pro loco, ai tanti collaboratori e agli sponsor che lo sostengono. A tutti va già da ora il nostro ringraziamento, certi che sarà un fine settimana di grande soddisfazione e interesse per tutti”.

La rassegna ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Piacenza, con il supporto del Consorzio Vini Piacentini e Camera di Commercio che quest’anno partecipa al sostegno al festival grazie a un bando di sviluppo commerciale sul territorio, mentre gli sponsor sono Banca di Piacenza, come sempre vicina al territorio, e le due cantine sociali: Cantina di Vicobarone e Cantina Valtidone. Presenti alla conferenza stampa i rappresentanti di tutte le associazioni e pro loco coinvolte nella collaborazione della manifestazione a Nibbiano: B.A.A.C. Anspi di Val da Sur, Pro Loco Pecorara, Pro Loco Sala Mandelli, Pro Loco di Cicogni, C.O.G Genepreto, Anspi Montemartino, Avis Alta Val Tidone, Associazione Curte Neblani, Pro Loco Strà – Trevozzo, Associazione LaValtidone.

“La trama tra comune e associazioni si sta facendo sempre più fitta e questo è uno splendido segnale”, aggiunge Carlo Fontana, consigliere con delega ai Rapporti con le Associazioni di Volontariato.

Tutte le informazioni sul Valtidone Wine Fest possono essere consultate sul sito www.valtidonewinefest.it o sui profili social della rassegna.

Condividi questo articolo