La festa del Valtidone Wine Fest conquista l’Alta Val Tidone a Nibbiano

19 settembre 2023 – Il terzo appuntamento del Valtidone Wine Fest 2023 sale in Alta Val Tidone e registra un’altra giornata da tutto esaurito, tra animazioni, musica, prodotti e piatti de.co. e i grandi vini del territorio. L’appuntamento è quello tradizionale di DiTerreDiCibiDiVini…DiOli, ospitato nell’antico e suggestivo borgo di Nibbiano, dove fin dalle prime ore della mattina gli stand dei produttori e dei viticoltori – ben oltre 20 i presenti – sono stati presi d’assalto da appassionati e visitatori.

“E’ una grande festa, una giornata straordinaria – ha detto il sindaco Franco Albertini in occasione del taglio del nastro – perché troviamo in questa manifestazione tutto il bello e il buono della nostra terra: la laboriosità delle persone, i produttori ma anche gli straordinari volontari delle Pro Loco e delle associazioni locali, che ringrazio di vero cuore insieme agli sponsor e a tutti i collaboratori; il prezioso accordo tra le 4 amministrazioni comunali nella promozione della rassegna da ormai 14 anni e tra enti e privati che danno vita a una squadra unita. E poi le tradizioni gastronomiche e culinarie e ad unire il tutto, il nostro vino, frutto del lavoro di tante cantine e aziende vitivinicole che oggi festeggiano insieme nel momento della vendemmia”.

A sottolinearne la riconoscenza, tutti i partecipanti, tra cantine e produttori, hanno ricevuto in omaggio dal Comune una borsa con il logo turistico “Piacere Alta Val Tidone, un territorio mille emozioni”, contenente un bicchiere da vino celebrativo serigrafato con il logo del Valtidone Wine Fest.

Sono tanti, come detto, gli attori che hanno contribuito alla perfetta organizzazione e che il primo cittadino ha voluto ricordare nel suo discorso: Regione Emilia-Romagna e Provincia di Piacenza, Consorzio Vini Piacentini, la Camera di Commercio e gli sponsor principali, Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone e appunto le tante proloco e associazioni del territorio.

E ad evidenziare l’importanza del Valtidone Wine Fest è intervenuto anche l’onorevole Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati: “Il Valtidone Wine Fest è una splendida iniziativa che vuole promuovere i vini e non solo della Val Tidone, che considero capitale del vino della nostra provincia, con uno sguardo oltre i nostri confini”.

I vini sono dunque i grandi protagonisti, ma non solo: spazio, infatti, anche ai piatti e ai prodotti de.co del territorio, come coppa arrosto, tortelli verdi, patata e batarò. Senza dimenticare la Sagra del Buslàn, il dolce tipico della zona, alla sua sesta edizione, preparati in gran numero dai volontari e il cui ricavato della vendita è stato destinato ancora una volta alle attrezzature per la scuola e ai servizi sociali.

Nella giornata spazio anche alla spettacolare esibizione della Tamboo band con un intrattenimento musicale itinerante dal significativo mood espressivo ‘Tamboo CIRCUS swing blues,  wine and balls” per celebrare il festival, alle famiglie e ai bambini, con lo spettacolo di giocoleria e laboratorio di circo di Funtasia che ha richiamato l’attenzione dei tanti giovanissimi intervenuti, così come la degustazione guidata dei vini autoctoni macerati diretta dal sommelier Giovanni Derba e dallo storico viticoltore Andrea Pradelli, che anche con simpatici quiz hanno messo alla prova i partecipanti nel riconoscimento organolettico dei vini presentati.

A fare da anteprima alla giornata di Nibbiano, altri due appuntamenti: venerdì sera la riuscitissima manifestazione conclusiva della rassegna itinerante di letteratura e musica “Rock around the Book”, dedicata ai Beatles, e sabato la cena-degustazione Sapori al Mulino, presso il Borgo del Mulino Lentino, che ha unito i tanti partecipanti in un viaggio tra piatti e vini tipici del territorio.

Dopo l’apertura a Borgonovo Val Tidone e le tappe a Ziano Piacentino ed Alta Val Tidone, il Valtidone Wine Fest è atteso ora per l’evento conclusivo a Pianello Val Tidone domenica 24 settembre.

Condividi questo articolo