Le eccellenze del territorio in vetrina nel settembre del Valtidone Wine Fest

4 ottobre 2024 – Un territorio che ha fatto sistema un’altra volta, la quindicesima, per stappare un settembre ricco di cultura, tradizioni, divertimento, buon cibo e, ovviamente ottimo vino, quello della Val Tidone. “Ogni anno il Valtidone Wine Fest riesce a mettere insieme amministrazioni comunali e privati, associazioni, pro loco e le aziende vitivinicole con un unico obiettivo, quello di promuovere le nostre eccellenze e ogni edizione è un passo in avanti che ci gratifica e inorgoglisce” sottolineano i sindaci Monica Patelli di Borgonovo Val Tidone, Manuel Ghilardelli di Ziano Piacentino, Franco Albertini di Alta Val Tidone e Mauro Lodigiani di Pianello Val Tidone. “La rassegna – continuano – è una straordinaria vetrina capace di mettere in moto un circuito virtuoso con ricadute economiche per tutta la valle. Per questo ringraziamo tutti coloro che la rendono realizzabile, a partire dalle cantine stesse e dagli sponsor, per arrivare a tutti i volontari che collaborano”.

La rassegna. Una formula collaudata, quella del Valtidone Wine Fest, che quest’anno ha vissuto il piccolo stravolgimento della tappa di Ziano dapprima rinviata per maltempo e poi recuperata nell’ultima domenica di settembre. L’apertura a Borgonovo Val Tidone è una certezza di successo, nella vincente unione tra l’Ortrugo e la Chisöla, la focaccia coi ciccioli de.co. per un fine settimana di tanti eventi per tutti i gusti con l’ormai tradizionale serata di anteprima di musica e buona cucina nella frazione di Corano. Il mood itinerante della tappa di Alta Val Tidone ha portato la rassegna a Trevozzo, diffusa con successo nelle vie del borgo, animate anche da attrazioni del passato quali la pigiatura con i piedi che ha divertito giovani e meno giovani. A Pianello Val Tidone un raffinato allestimento che ha coinvolto tutto il paese in occasione della Sagra di San Maurizio ha accolto la tappa dedicata ai vini frizzanti, a partire dal Gutturnio, re dei rossi piacentini, mentre a Ziano a trionfare è stato il Malvasia che qui trova la sua unica ed inimitabile culla e che è stato celebrato anche in una riuscitissima Master Class con esperti e giornalisti di settore.

“Oltre 20 aziende vitivinicole sono state presenti ad ognuna delle tappe della rassegna ed è sicuramente un grande successo – sottolineano gli organizzatori -. Settembre è il periodo della vendemmia e le cantine sono impegnate anche nel lavoro nei filari e in azienda, ma la loro partecipazione è la miglior conferma della bontà e utilità di questa rassegna come volano per tutto il territorio. Un ringraziamento va ai volontari, ai comuni con i loro uffici che sono sempre a disposizione e agli sponsor che rendono possibile l’iniziativa”.

I numeri. Oltre 20 mila le presenze stimate nelle quattro tappe del festival, con diverse migliaia di calici degustazione consegnati. Una cinquantina le cantine e aziende vitivinicole coinvolte, molte delle quali presenti in tutte e quattro le tappe della rassegna e diverse decine i produttori tra agroalimentari e artigiani.

Il Valtidone Wine Fest 2024, promosso come detto dai comuni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza, del consorzio Colli Piacentini, il supporto di Iscom Group e delle associazioni di categoria e il sostegno di Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.

Tutto il materiale della rassegna e le foto dell’edizione 2024 oltre che delle precedenti sono disponibili anche per il download sul sito www.valtidonewinefest.it.

Condividi questo articolo