Il Valtidone Wine Fest chiude in bellezza: successo dell’ultima tappa a Ziano Piacentino

30 settembre 2024 – Chiude nel migliore dei modi il Valtidone Wine Fest, con l’ultima tappa di Ziano Piacentino baciata dal sole e da una vasta affluenza di pubblico. Fin dalle prime ore della mattina tanti visitatori hanno affollato la piazza principale del paese per degustare i migliori vini del territorio proposti dalle oltre venti cantine che hanno scelto di presenziare. La tappa di Ziano, in realtà, doveva essere la seconda in base al programma, ma il maltempo aveva costretto gli organizzatori a rimandare. Scelta che ha pagato, considerato il successo di questa domenica di fine settembre. L’associazione “Sette Colli” ha allestito un programma davvero per tutti i gusti e per tutte le età, abbinando sapientemente il Valtidone Wine Fest alla storica Festa dell’Uva, giunta alla sua 72esima edizione.

“Sette colli in Malvasia”, questo il tema della tappa di Ziano. Un vino, appunto la Malvasia, che rappresenta ogni anno di più un biglietto da visita per le eccellenze enogastronomiche piacentine.

“In particolare, a Ziano abbiamo la Malvasia di Candia che è una delle nostre eccellenze, prodotto di punta per Ziano e per tutta la provincia di Piacenza”, ha commentato il sindaco Manuel Ghilardelli. “Un vino di estrema qualità che sta dando molte soddisfazioni ai produttori, anche a livello internazionale. Quindi sono convinto che avrà un enorme sviluppo nei prossimi anni”.

Ghilardelli ha voluto tracciare anche un bilancio dell’intera manifestazione, celebrando la capacità di fare rete dimostrata dai comuni coinvolti, ovvero Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone e Alta Val Tidone, oltre ovviamente a Ziano: “Si sono riuniti rinunciando ciascuno ai vari campanilismi per un unico obiettivo: promuovere il nostro territorio e il nostro vino. E ci siamo riusciti perché da un lato abbiamo aumentato i visitatori e dall’altro abbiamo anche ricevuto contributi importanti dalla Regione. Infatti, abbiamo fatto richiesta sulla legge del commercio che ci ha dato la possibilità di promuovere ulteriormente questa manifestazione. Naturalmente tutto questo è possibile anche grazie all’aiuto dei tradizionali sponsor del nostro territorio: Banca di Piacenza e le due cantine sociali, Cantina di Vicobarone e Cantina Valtidone, che fin dal primo giorno ci hanno seguito in questa avventura”.

Il primo cittadino ha poi voluto ringraziare le associazioni locali che si sono spese per l’organizzazione: il Salumificio Valtidone, il Salumificio San Carlo, l’associazione “Sette Colli” e la Pro Loco di Ziano.

All’inaugurazione hanno partecipato anche le istituzioni oltre a una rappresentanza politica.

“Queste feste hanno un significato profondo”, commenta Tommaso Foti, Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, “anche per ribadire che Ziano è la vera e unica capitale della Malvasia. In quest’area, come in tutta la provincia di Piacenza, si producono vini d’eccellenza e le uve sono di livello. Non è un caso che i nostri vini acquistino sempre di più fette di mercato sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale. Di questo bisogna ringraziare ovviamente in primo luogo i produttori per la passione, per l’amore, per gli investimenti che fanno”.

“Ho voluto essere presente oggi anche per ringraziare tutte le associazioni di volontariato: con le difficoltà in cui versano oggi gli enti locali, queste realtà sono sempre più fondamentali per il nostro territorio – commenta Matteo Rancan, consigliere regionale della Lega – manifestazioni come questa mantengono viva la cultura enogastronomica dei territori. E lo fanno in un’epoca in cui qualche istituzione più in alto, come per esempio l’Europa, pensa di annacquare queste nostre tradizioni magari propinandoci vino in polvere. Ma noi preferiamo il vino che viene dalle viti di Ziano”.

Il taglio del nastro ha poi dato il via alla festa, tra degustazioni, piatti tipici del territorio e tanta animazione per grandi e piccini. I visitatori hanno potuto assaporare le prelibatezze preparate presso gli stand della Pro Loco e i Food Truck, curiosare tra gli stand degli hobbisti e ammirare la suggestiva mostra di francobolli allestita da Roberto Civardi e incentrata sul tema, nemmeno a dirlo, “L’uva e il vino in filatelia”.

Il Valtidone Wine Fest, promosso dai comuni di Borgonovo, Ziano, Alta Val Tidone e Pianello, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e consorzio vini Colli Piacentini. Inoltre, la collaborazione di Iscom Group e della associazione di categoria e il sostegno degli sponsor Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone. Le foto delle varie tappe sono visibili sul sito valtidonewinefest.it e sui principali social.

Il Valtidone Wine Fest si conferma una fondamentale vetrina per il territorio e per i produttori piacentini. Forte di questo grande successo, non resta che darsi appuntamento al prossimo anno.

Condividi questo articolo