Il Valtidone Wine Fest celebra a Ziano il Malvasia

4 settembre 2024 – Secondo appuntamento per il Valtidone Wine Fest il prossimo settimana a Ziano Piacentino, patria del vino piacentino e comune più vitato d’Europa. Sotto i riflettori, come consuetudine per la più grande rassegna del vino piacentino, è il Malvasia, declinato nelle sue varianti secco, dolce, fermo, frizzante e spumantizzato. Sette Colli in Malvasia, nome dell’evento zianese, si unisce alla 72° edizione della Festa dell’Uva, la più antica sagra provinciale legata alla viticoltura che sarà organizzata dalla Pro Loco di Ziano.

All’associazione Sette Colli il compito invece di promuovere e gestire la ventina di produttori e cantine vitivinicole che dalla mattina di domenica 8 settembre affolleranno la piazza principale di Ziano, mentre i produttori agroalimentari saranno nel Cortile del Gusto all’interno del palazzo comunale e in Via Roma gli artigiani e hobbisti. “Abbiamo voluto mettere tutti i produttori in un unico luogo – afferma Davide Valla Presidente dell’Associazione Sette Colli – per dare l’idea di unità che contraddistingue la nostra produzione, renderla vetrina del territorio e facilitare la degustazione dei visitatori”. Come nelle altre tappe del festival, il calice degustazione permetterà, fino alle 19.00, l’assaggio di 5 vini presenti alla rassegna. Alle 16.00, invece, nell’Enoteca provinciale sarà organizzata la Masterclass di Malvasia, promossa dalla Strada dei Vini e dei Sapori: “Sarà presente il wineblogger Francesco Saverio Russo – annuncia Elisabetta Virtuani presidente della Strada dei Vini e dei Sapori – che dialogherà con Stefano Pizzamiglio, vicepresidente del consorzio vini dei colli piacentini doc sul tema del Malvasia e del nuovo disciplinare docg. Saranno in degustazione, al costo di 10 euro, sei malvasia: 4 secchi (cantine Tosa – Luretta – Mossi 1558– F.lli Piacentini) e due passiti (Valla e Formaggini&Peveri).

Russo sarà il protagonista anche dell’esclusiva cena di gala organizzata dall’Associazione Sette Colli la sera di sabato 8 settembre presso la stessa Enoteca. “Un evento di alto livello” sottolinea Davide Valla, dove si potranno gustare sei portate curate da Sara Bellinzona, originaria di Montalto Pavese, finalista di Masterchef e ben 22 vini dei soci della Associazione Sette Colli.

Molti gli eventi che grazie alla Pro Loco e alle associazioni del paese animeranno Ziano per la festa dell’uva, a partire dal tradizionale carro allegorico di domenica pomeriggio: “Abbiamo voluto reintrodurre una tradizione decennale – sottolinea il neo presidente della Pro Loco, Alessandro Tinaburri – così come la vendita dell’uva. Ma non mancheranno i nostri stand gastronomici e la musica in entrambe le serate di sabato e domenica per allietare i visitatori di questa meravigliosa festa”.

“Sono davvero orgoglioso e felice di essere qui insieme a questi tanti protagonisti di questo evento – sottolinea il vice sindaco Paolo Badenchini, nel portare i saluti e i ringraziamenti del Sindaco Manuel Ghilardelli e di tutta l’Amministrazione –. E’ una festa di comunità in cui tutti stanno collaborando perché sia come sempre un successo e una gioia da condividere. Il grazie va all’Associazione Sette Colli e alla Pro Loco, agli sponsor del Valtidone Wine Fest, le due cantine sociali di Vicobarone e Valtidone, la Banca di Piacenza, i patrocinatori e la Iscom con le associazioni di categoria che appoggiano l’evento. Grazie alle realtà locali, all’Auser, agli Alpini, all’Avis e ovviamente all’immancabile Consorzio vini e al salumificio Il Colle”.

A completamento delle tante iniziative del fine settimana, che vedranno anche l’esibizione degli artisti di strada con spettacoli per bambini nel pomeriggio di domenica 8 settembre, anche la camminata tra i vigneti. Con ritrovo presso il Bar Belvedere, domenica dalle 9.30 partirà un percorso lungo le colline di Ziano promosso dal Sentiero del Tidone per la rassegna Valtidone Lentamente, che permetterà in 10 chilometri di abbracciare il territorio incrociando anche i sentieri allestiti dal Comune di Ziano.

Condividi questo articolo