Borgo in Musica a Corano: giovedì anteprima del Valtidone Wine Fest

28 agosto 2024 – Sarà “Borgo in Musica”, in calendario giovedì 29 agosto a Corano a fare da apripista al Valtidone Wine Fest, giunto alla sua quindicesima edizione, che parte domenica primo settembre con la prima tappa a Borgonovo Val Tidone. “Borgo in Musica – Note, sapori, emozioni per la Val Tidone” sarà quindi una piacevole anteprima in programma a Corano, frazione di Borgonovo. Si parte alle 18.30 con la visita guidata dell’Antico Borgo, con passeggiate tra i vigneti e degustazione di Ortrugo (per prenotazioni contattare Atlante Guide). Alle 19.30 le cucine inizieranno a sfornare i piatti della tradizione preparati dal ristorante Le Proposte e con la creatività della Gastronomia Mani in Pasta di Castel San Giovanni. Alle 21.30, infine, ad allietare la serata sarà la voce di Ambra Lo Faro, che presenterà il concerto “Una serata con le più belle canzoni di sempre”. Inoltre, parte del ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione Hospice Borgonovo.

Domenica primo settembre, sarà la volta del primo appuntamento del Valtidone Wine Fest, Ortrugo&Chisöla a Borgonovo, con inaugurazione alle ore 10.00 in via Roma e il varo in contemporanea della Festa della Chisöla (giunta alla 58esima edizione e organizzata dalla Pro Loco borgonovese). Fino alle 19.00 gli stand resteranno aperti per le degustazioni e per la vendita di prodotti tipici e sarà possibile acquistare il calice ufficiale al costo di 10 euro (con la possibilità di cinque degustazioni). Alle 10.30 sarà assegnato il premio “Miglior Ortrugo”, giunto alla terza edizione e organizzato in collaborazione con i sommelier di Coldiretti Piacenza, Ais e Fisar. Alle 17.00 visite guidate alla Rocca degli Arcelli e alla chiesa dell’Assunta, in collaborazione con Atlante Guide, mentre alle 18.00 sarà il momento di Aperitivo in Rocca, a cura di Giustè Food Truck, al costo di 15 euro (prenotazioni al numero al numero 0253.861823). La giornata sarà accompagnata dalla musica di Radio 51 Melody.

Il Valtidone Wine Fest ha ottenuto il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e Consorzio Colli Piacentini DOC, il supporto di Cantina Valtidone, Cantina di Vicobarone e Banca di Piacenza. La quindicesima edizione  del Valtidone Wine Fest è il fulcro del calendario eventi 2024, all’interno del progetto di marketing territoriale “Val Tidone il gusto si fa in quattro”, scaturito dalle sinergie dei quattro comuni coinvolti (Borgonovo, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone, Pianello Val Tidone) cui si è aggiunta la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio-Unione Commercianti, Confesercenti e CNA, con il coordinamento operativo di Iscom Group, società specializzata nei progetti di marketing urbano e territoriale. Natura, storia, eventi, enogastronomia sono stati considerati i quattro fattori identificativi dell’offerta della Val Tidone dai quali è scaturito il “logo/ naming” “Val Tidone assaggia e passeggia.

L’evento borgonovese raccoglie inoltre la collaborazione di Pro Loco Borgonovo, Rastal, Coldiretti e associazione Alpini gruppo di Borgonovo.

Le tappe successive sono in programma l’8 settembre a Ziano Piacentino (Sette Colli in Malvasia), il 15 settembre a Trevozzo, nel comune di Alta Val Tidone (DiTerreDiCibiDiVini…DiOli) e il 22 settembre a Pianello Val Tidone (Pianello Frizzante).

Condividi questo articolo