Quantcast

A Ziano un Valtidone Wine Fest da tutto esaurito

13 settembre 2021 – Il vino in abbinamento ai cibi e ai prodotti tipici del territorio, ma anche al divertimento dei tanti eventi di intrattenimento che hanno regalato a Ziano una giornata di festa da tutto esaurito. “Siamo molto soddisfatti – racconta il Sindaco Manuel Ghilardelli – perché siamo riusciti a mettere insieme consorzi, produttori, associazioni, proloco e volontari in una bellissima manifestazione che lancia un messaggio di fiducia nella ripartenza”. Davvero ricco il programma della giornata, inaugurata dal sindaco e dalle istituzioni presenti accompagnate a scoprire le isole in cui sono state distribuite la ventina di cantine e aziende vitivinicole presenti. “Abbiamo voluto animare tutto il paese – racconta Davide Valla dell’associazione 7 Colli – creando un evento diffuso e soprattutto riuscendo a coinvolgere il Consorzio dei vini dei Colli Piacentini, la Strada dei Vini e dei Sapori e tante realtà produttive che hanno regalato emozioni con il vino, il nostro Malvasia di Candia Aromatica in particolare e i suoi abbinamenti”.

Se il vino tanto caro a Leonardo Da Vinci è stato l’assoluto protagonista della giornata, insieme agli abbinamenti con la pancetta (“Siamo il paese più vitato d’Europa – ha ricordato orgogliosamente Ghilardelli – ma anche il maggior produttore di pancetta”) e gli altri prodotti tipici, non sono mancati i truck food e gli stand della Pro Loco a completare l’offerta gastronomica che ha accompagnato i visitatori lungo le attrazioni della giornata. Le vie del paese si sono animate di artisti di strada, clown e giocolieri tanto amati dai bambini e non solo. Banchi di artigiani, della locale biblioteca “Carla Carloni” con il suo mercatino di libri usati, di vendite di beneficienza per la scuola calcio e un’infinità di altre sorprese hanno reso la 69° Festa dell’Uva e la seconda tappa del Valtidone Wine Fest 2021 un appuntamento indimenticabile.

La rassegna del vino piacentino, promossa da 4 comuni della Val Tidone, con il patrocinio della Provincia di Piacenza e il sostegno economico di Banca di Piacenza, Cantina di Vicobarone e Cantina Valtidone, proseguirà domenica prossima, 19 settembre, con l’appuntamento con i vini autoctoni e passiti nella cornice di Nibbiano (Alta Val Tidone). Tutto il programma è consultabile sul sito www.valtidonewinefest.it