Valtidone Wine Fest goes social

Valtidone Wine Fest goes social
Una serie di iniziative online per promuovere il festival del vino che ritorna a settembre

Sarà un’edizione sempre più social quella che si celebrerà per la nona volta in Val Tidone il prossimo settembre. Il Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino, mantiene inalterata la sua formula, fatta di 4 appuntamenti nei 4 fine settimana di settembre nei comuni di Borgonovo, Ziano, Alta Val Tidone (Nibbiano) e Pianello, con diverse novità organizzative e con una dimensione sempre più social, soprattutto in questo periodo di avvicinamento alla manifestazione.

Al già sperimentato con successo contest fotografico, promosso negli anni passati tramite la pagina Facebook del festival del vino, si aggiungono quest’anno una serie di iniziative, quiz e sondaggi che dal sito a Facebook a Instagram, promettono di coinvolgere amici e amanti del vino e del territorio in divertenti iniziative che permetteranno di far conoscere in modo più approfondito le bellezze del vino e della Val Tidone. E, perché no, di garantire ai vincitori anche un calice degustazione o una cantinetta omaggio nei 4 appuntamenti settembrini.

La prima iniziative unisce le cartoline promozionali del festival, in distribuzione in questi giorni sul territorio piacentino e quelli limitrofi, e il sito internet: www.valtidonewinefest.it. Tra le migliaia di cartoline ne sono state inserite 10 vincenti. Per scoprirle è sufficiente controllare se il QR code riportato sulla stessa invia a una pagina Quiz del sito internet. In questo caso, si è già vincitori di un calice degustazione in un appuntamento del festival e si ha inoltre la possibilità di partecipare a un quiz legato al vino e al territorio: un percorso netto sulle 10 domande assegna anche una cantinetta omaggio con due vini della Val Tidone.

Un’altra serie di iniziative interessa più direttamente la pagina Facebook del Valtidone Wine Fest e il nuovo profilo Instagram. Sul primo social ci sarà spazio a sondaggi sul vino e sul territorio e a un angolo dedicato al Luogo del Cuore della Val Tidone, che permetterà agli utenti di postare una foto e un ricordo di un angolo della valle piacentina. Il contest fotografico, infine, che nelle scorse due stagioni ha visto centinaia di concorrenti sfidarsi a colpi di foto, si trasferisce su Instagram, dove si chiede di pubblicare le proprie foto legate al vino accompagnate dagli hastag #valtidoc e #vwf18. Anche in questo caso in palio calici e cantinette. Di tutti i concorsi e iniziative si possono trovare regolamenti e modalità di partecipazione sul sito internet e sugli specifici profili social.

Il Valtidone Wine Fest 2018 debutterà a Borgonovo il prossimo 2 settembre, con il consueto Ortrugo&Chisola, seguito da Sette Colli in Malvasia a Ziano il 9 settembre, da DiTerreDiCibiDiVini a Nibbiano il 16 settembre, per concludersi a Pianello Frizzante il 23 settembre. Oltre alla dimensione social, il festival presenterà alcune significative novità che avranno modo di essere svelate nel corso delle prossime settimane.