Presentata in Provincia l’ottava edizione del Valtidone Wine Fest

24 agosto 2017 – E’ stata presentata oggi in Provincia, l’ottava edizione del Valtidone Wine Fest, la più importante rassegna del vino piacentino che si terrà, come di consueto, nel mese di settembre, unendo alla degustazione di Ortrugo, Malvasia e Gutturnio e degli altri vini del territorio, l’abbinamento con i prodotti tipici della zona e le bellezze del territorio più ad occidente della regione Emilia-Romagna.

Presenti il Presidente della Provincia Francesco Rolleri, insieme agli amministratori dei Comuni coinvolti: Pietro Mazzocchi (Sindaco del Comune di Borgonovo) accompagnato dal consigliere Nicola Sogni, Manuel Ghilardelli (Sindaco del Comune di Ziano), Giovanni Cavallini (Sindaco del Comune di Nibbiano) e Simone Castellini (Assessore al turismo del Comune di Pianello).

Il primo appuntamento si terrà a Borgonovo il 3 settembre, nella piazza della Rocca e la manifestazione, dedicata in particolare all’Ortrugo, unico vino e vitigno autoctoni, sarà come di consueto abbinata alla Festa della Chisöla, la focaccia prodotto De.co. del comune di Borgonovo.

Il 10 settembre sarà la volta di Ziano, quando a trionfare sarà il malvasia in tutte le sue accezioni, abbinato in particolare alla pancetta, una delle 3 Dop della provincia di Piacenza insieme a pancetta e coppa. Ziano è il primo produttore europeo di pancetta e il comune più vitato d’Italia.

Terza tappa del festival si terrà il 17 settembre a Nibbiano dove vini passiti, vini dolci e vitigni autoctoni saranno accompagnati da piatti della tradizione, per un ritorno ai sapori antichi.

Come di consueto il finale sarà dedicato ai vini frizzanti, il 24 settembre, che troveranno il loro habitat a Pianello, all’interno della tradizionale sagra di San Maurizio. I vini frizzanti, bianchi e rossi, saranno presentati in abbinamento ai prodotti tipici, salumi e formaggi, ma anche miele, funghi, tartufi. Ad ogni vino il suo sapore, per accontentare anche i palati più esigenti e raffinati e far assaporare le eccellenze.

In ogni tappa verranno proposti percorsi di degustazione guidata con sommelier professionisti.

La manifestazione, promossa dalle 4 amministrazioni comunali della Val Tidone, ha il patrocinio della Provincia di Piacenza e del Consorzio dei Vini Piace Doc.

“Il Valtidone Wine Fest – ha sottolineato il Presidente Rolleri – ormai alla sua ottava edizione, ha il merito di costruire intorno al vino una tradizione fatta di qualità, gastronomia e cultura e rende il vino lo strumento per una più ampia valorizzazione dei prodotti della Valtidone e del territorio piacentino”.